top of page

Specializzazioni

"Dentro di noi,  possediamo tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per far fronte alle nostre sfide"

Milton H. Erickson

Terapia ipnotica
Ericksoniana

La terapia Ericksoniana si basa sulla esperienza di Milton H. Erickson, padre della moderna ipnosi: grazie a questa tecnica terapeutica è possibile comunicare e stimolare l'emisfero destro (emisfero più creativo) che possiede tutte le risorse necessarie al proprio benessere e quindi al superamento di eventuali problemi.
Con questo tipo di terapia è possibile agire su queste risorse nascoste aiutando il paziente ad usare al massimo il suo potenziale.

Terapia
cognitivo
comportamentale

Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

La terapia cognitivo-comportamentale si propone, di conseguenza, di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali

Terapia breve

La Terapia Strategica Breve non si occupa della ricerca delle cause dei problemi nel passato (che nessuno può cambiare), ma si focalizza sull’introdurre cambiamenti nel presente (non su perché c’è un problema, ma su come funziona il problema). Il fine è la risoluzione del problema presentato, che costituisce l’obiettivo dell’intervento terapeutico.

Psicologia clinica

La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia. Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e di gruppo, comprese anche le attività di promozione e mantenimento del benessere psicologico e il trattamento di molte forme di psicopatologia.

Psicologia
dell'emergenza

La Psicologia dell'emergenza, è un ambito della psicologia che opera a seguito di eventi critici improvvisi e imprevedibili, ossia in tutte quelle situazioni fortemente stressanti che mettono a repentaglio il benessere del singolo individuo di una comunità o di un intero Stato (disastri).

Psicotraumatologia

La psicotraumatologia è una branca della psicologia dell’emergenza e si concentra sullo studio del trauma psicologico, cioè sulle situazioni in cui le reazioni ad un evento acuto e potenzialmente traumatico si cristallizzino e strutturano in sintomi psicologici clinicamente significativi identificabili come un Disturbo correlato a trauma e stress.
 

EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un tipo di approccio terapeutico psicoterapico usato per curare eventi traumatici e stressanti. In particolare, è un trattamento evidence – based per il disturbo post traumatico da stress.

psicoterapia psicologo psicologo clinico attacchi di panico ansia
Pietre Zen
bottom of page